I gioielli sardi e il broccato | News | RR Orafi in Sassari

set 2023 7

I gioielli sardi e il broccato

  • Approfondimenti

La Sardegna è custode di preziose tradizioni artigianali, quelle conoscenze, rappresentazioni ed espressioni artistiche che sono una parte integrante del patrimonio culturale dell'isola. Tra queste, la tessitura è un´arte tra le più conosciute ed apprezzate, sempre viva ed attuale grazie ad un continuo confronto con il contemporaneo. Un ponte tra le generazioni che permette di innovare, mantenendo allo stesso tempo intatta la sua autenticità e produzione artigianale.

In passato, la tessitura era strettamente legata alla vita quotidiana e alle necessità pratiche della popolazione. Le donne sarde, in particolare, sono state le custodi di questa tradizione, trasmettendo le loro conoscenze e competenze attraverso il tempo. La scelta del tessuto dipendeva spesso dall'uso previsto del prodotto finale, dalle tradizioni locali e dalla disponibilità delle materie prime nell'area. La tessitura sarda è caratterizzata da una grande varietà di espressione artistica: le diverse regioni dell´isola, come ad esempio il Logudoro, la Barbagia, il Campidano e l´Ogliastra, hanno sviluppato stili e tecniche uniche nel corso dei secoli. I materiali utilizzati sono principalmente lino, seta, cotone e lana; i motivi e le decorazioni spesso si ispirano alla natura circostante, dai fiori al mare che abbraccia la Sardegna.

tessuto-con-sfondo-crop

L´idea di unire l´oreficeria e la tessitura, le due forme regine dell´artigianato artistico sardo, ci ha da sempre affascinato. Due arti che condividono una forte connessione con la cultura dell´isola ed un legame profondo con la sua storia. Per i nostri gioielli abbiamo scelto un tessuto luminoso e colorato, ricco di simboli, ovvero il broccato utilizzato negli abiti tradizionali sardi:

Il broccato è un tipo di tessuto caratterizzato da una trama ricca di decorazioni in rilievo, viene realizzato principalmente con filati di seta, ma può includere anche filati di lana o di cotone. La particolarità del broccato sardo è data dalla sua trama composta da motivi floreali e animali, intrecciati con grande maestria. Le decorazioni sono ottenute con un lavoro di intreccio a telaio, che permette di creare un preciso effetto di rilievo sulla superficie del tessuto. Grazie alla sua natura artigianale e alla sua bellezza intrinseca, il broccato rappresenta uno dei tessuti più pregiati e apprezzati in Sardegna.

Il broccato è un tessuto molto utilizzato nell'abito tradizionale sardo, è impiegato principalmente per la decorazione dei pezzi principali dell´abito femminile e maschile, come le gonne, i corpetti e i grembiuli. La scelta del broccato contribuisce a conferire bellezza, eleganza e raffinatezza ai diversi elementi, offrendo anche una testimonianza della grande abilità e creatività dei tessitori locali.

senza-nome-8(1)

Nelle linee Telarzu, Cori Meu e Sole, la trama intricata e le decorazioni in rilievo del broccato sardo diventano un elemento di grande valore artistico per il gioiello. Un esempio della continua evoluzione del concetto di tradizione artigiana di RR Orafi in Sassari, capace di ispirarsi e rinnovarsi continuamente, preservandone stilemi e significati simbolici.