Bracciale in seta con ´Su Coccu´

Bracciale in seta rossa con anima di cotone, elementi e terminali con motivo a Pibiones e Su coccu con pietra in onice. Gli elementi e i terminali sono in argento 925/1000 in totale assenza di nickel, realizzati artigianalmente con le tecniche della filigrana, granulazione e fusione a cera persa, il bracciale è rifinito e assemblato a mano.

Lo sfondo brunito degli elementi esalta il particolare utilizzo della tecnica della granulazione, che riproduce la tradizionale tessitura artigianale detta a Pibiones. Essa è una delle tecniche più antiche e rappresentative della cultura tessile sarda, consiste in piccoli acini in rilievo sulla superficie del tessuto, ottenuti avvolgendo il filo di trama in un sottilissimo ferro da calza, che vanno a comporre creative e ricche fantasie.

Su Coccu è un antichissimo amuleto, uno dei più diffusi in Sardegna, noto anche come Pinnadellu o Sabegia. Nella cultura sarda, questo amuleto porta fortuna ha il potere di difendere la persona dal malocchio, dagli animali velenosi e lenire i mali. La tradizione vuole che la pietra centrale (onice o ossidiana) sia in grado di neutralizzare e difendere dal male. Proprio per la forma tondeggiante della pietra e per le coppette in argento che la sostengono, Su Coccu richiama simbolicamente l'occhio buono che si contrappone a quello cattivo. In passato, l'amuleto era donato ai neonati o alle spose, tramandato di generazione in generazione. Oggi Su Coccu è inserito in gioielli dal design attuale, mantenendo il suo prezioso significato.

  • Codice: BRA-119
  • Materiali: Argento 925/1000, Onice
  • Lavorazione: Granulazione, Fusione a cera persa, Filigrana
Realizzabile entro 10-20 giorni successivi all'inoltro dell'ordine.
Su questo articolo non sarà possibile esercitare il diritto di recesso.
€ 86,00 (IVA inclusa)
Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli